Organizzazione Italiana delle Scienze Naturali

1 Agosto 2013, Commenti: 0

Tre mesi di duro lavoro ci permettono – con orgoglio – di presentarvi l’OISN. Un prodotto semplice mosso da nobili fini, aperto a tutti e spinto da ciò che più ci è a cuore: le scienze.

In questo primo articolo cercheremo di capire cos’è la OISN, perché nasce, quali sono i suoi obiettivi ed in modo è possibile parteciparvi.

Anzitutto – è bene sottolinearlo – l’Organizzazione Italiana delle Scienze Naturali nasce da ponderato stimolo in seguito alle sempre più innumerevoli esigenze sollevate dalle nostre riviste cardine già realizzate (Scienze Naturali, MareMag, 2duerighe) e quelle in fase di realizzazione (ArcheoMag).

Ci sono quattro obiettivi principali di cui vogliamo occuparci, per ognuno di questi è stata creata una divisione specifica che avrà il compito di promuovere e portare a termine le varie “missioni” ad essa assegnate.

Giacché il nostro campo è quello della comunicazione (intesa in senso ampio e, vederete, le future sorprese non faranno che esplicitarlo!) la prima divisione si chiama proprio così: Comunicazione strategica.

Emblema del Gruppo di Comunicazione Strategica – OISN.

Il gruppo di comunicazione strategica si occupa della gestione delle riviste, della comunicazione dell’associazione e della parte organizzativa generale.

Secondo è il gruppo di Attività Operative nato per la parte d’intervento sul territorio. Il suo ruolo è quello di coordinare e gestire eventi di varia natura incentrati sul volontariato. Giornate di profilassi, vaccinazioni ed assistenza medico-sanitaria e veterinaria, incontri di tutela e protezione ambientali o animali. E tutto ciò che, per questioni organizzative, richieda la presenza attiva di personale specialistico e non sul territorio.

Emblema del Gruppo di Attività Operative – OISN.

Segue il gruppo di formazione. Creato per motivare e valorizzare gli iscritti all’associazione mediante una continua e rinnovata diffusione di corsi e materiale didattico, la realizzazione di eventi dedicati (seminari, incontri, conferenze, tavole rotonde) e diffondere le varie branche nella comunità scientifica.

Emblema del Gruppo di Formazione – OISN.

Vi è infine la divisione “Ricerca”, creata per valorizzare e sostenere studi e ricerche di livello nazionale e non in collaborazione con team specifici o in proprio.

Emblema del Gruppo di Ricerca – OISN.

Partecipare è semplice e gratuito. E’ possibile iscriversi all’associazione in questa pagina inserendo i propri dati ed ottenendo i vantaggi dedicati ai soci, come ad esempio l’iscrizione gratuita ai corsi di formazione.

La quota di iscrizione stabilita è di 80€ (60€ Junior). Questi saranno interamente devoluti al gruppo di attività operative per l’acquisto di farmaci durante le operazione (di cui parleremo nei prossimi giorni). Sono invece esenti da quota i soci simpatizzanti e quelli attivisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *